PAGINE E PRESENTAZIONI

9 ottobre 2013

UK - GALLES: LA FOCA GRIGIA DI BARDSEY ISLAND


La Foca Grigia [Grey Seal], o Halichoerus grypus, è un pinnipede molto diffuso nei mari attorno alle Isole Britanniche. Nei miei viaggi ne ho visti parecchi esemplari: non è difficile, in UK è una specie protetta che vive tranquillamente dappertutto. La cosa che mi ha sempre colpito di queste foche è l'intelligenza che traspare da un loro comportamento tipico. Ho notato infatti che, quasi invariabilmente, questi animali emergono davanti alle persone o ai gruppi di turisti che le aspettano. Stanno a distanza di sicurezza, ma è evidente che osservano gli umani.

Durante un mio viaggio in Galles ho avuto una prova ancor più stupefacente. Un giorno ho visitato Bardsey Island, un fazzoletto di terra con pochissimi abitanti ed accesso turistico limitato. Al ritorno Colin, la nostra guida, ci dice che ha una cosa da farci vedere prima di dirigere il motoscafo verso la terraferma. Si avvicina ad un gommone ancorato, e ci troviamo sopra proprio una Foca Grigia che se ne sta placidamente a prendere il sole. Colin ci spiega che questa foca aveva preso l'abitudine di issarsi sul gommone ogni pomeriggio, e di starsene in panciolle. Lui ha poi cominciato a portare i turisti a vederla e lei, invece di mostrarsi infastidita, sembrava proprio gradire i complimenti della gente. Osando dire qualcosa di più, direi che era quasi vanitosa.


Purtroppo, nella sorpresa del momento mi sono dimenticato di chiedere se le avevano dato un nome. E, soprattutto, come facevano a convincerla ad andarsene quando avevano bisogno di quel gommone...!




View Larger Map