28 giugno 2015

Come preparare un vaso: nozioni di base

Come preparare e riempire i vasi per giardinaggio

Riempire un vaso da fiori è un'operazione molto facile, che però richiede diversi accorgimenti per essere effettuata nel modo corretto e per evitare problemi futuri alle vostre piante. Vediamo le basi della preparazione dei vasi in questo post propedeutico.

26 giugno 2015

Dactylorhiza: l'orchidea maculata, un'esotica pianta italiana ed europea

fotografia di una dactylorhiza maculata o orchidea maculata
Dactylorhiza maculata (orchidea maculata).
Quando sentiamo parlare di orchidee, istintivamente ci vengono in mente umide foreste tropicali e torridi paesi lontani. A dispetto di quello che possiamo pensare, orchidee indigene e selvatiche si possono trovare persino in Italia, ed in luoghi non certo caldissimi. Anzi, alle nostre latitudini le orchidee preferiscono l'altitudine ed il fresco!

17 giugno 2015

Le pozze di marea: Porth Meudwy (Galles - UK)

visitare il Galles e la Llyn Peninsula
Piccole pozze di marea lungo la spiaggia di Porth Meudwy (Galles).
Le pozze di marea (in inglese tide pools, tidal pools oppure rock pools) sono cavità piene d'acqua che si trovano tra le rocce vicino alle coste. Dai visitatori vengono spesso ignorate, o al massimo guardate distrattamente. A volte vengono rovinate dal solito turista invasivo, che vi butta dentro la lattina vuota o la cartaccia, o gioca a rovistarci dentro con retina o secchiello. Le pozze di marea sono invece  habitat marini molto particolari, ed interessanti oggetti di studio. Durante i miei viaggi ne ho trovati diversi esempi: le fotografie di questo articolo sono state prese a Porth Meudwy, piccola località vicino ad Aberdaron, in Galles (UK).

16 giugno 2015

Introduzione alla semina

Come seminare le vostre piante nel giardinaggio

Per un giardiniere appassionato la semina è una cosa fondamentale. Poter coltivare le proprie piante partendo dall'inizio, piuttosto che comprarle già pronte, è una soddisfazione unica. Seminare è apparentemente semplice ma chi ha provato sa che le cose non vanno sempre lisce. A volte non spunta niente, a volte nascono piante stentate che muoiono poco dopo. Questo perché anche la semina ha regole e sistemi che vanno seguiti, pena lo spreco di tempo e la delusione. Di seguito vi darò alcuni suggerimenti pratici sull'argomento.

15 giugno 2015

Il vaso di plastica

Come usare il vaso di plastica per giardinaggio.

Dopo avere esaminato la terracotta, parliamo di un altro materiale con cui possono essere fatti i vostri vasi per giardinaggio: la plastica. I vasi di plastica sono ormai molto diffusi, a fronte di alcuni vantaggi che presentano rispetto a quelli di terracotta. Sono molto più leggeri, si puliscono con facilità, praticamente non si rompono ed in genere costano un po' meno rispetto a quelli in terracotta (anche se per vasi di piccole-medie dimensioni i prezzi dei due materiali sono paragonabili). Attenzione però, perché ci sono anche degli svantaggi.

14 giugno 2015

Piante grasse/succulente, falsi miti da sfatare

Come coltivare le piante grasse o succulente nel giardinaggio

Ho già accennato in altri post a quanto non sia sempre facile reperire informazioni corrette riguardo alle tecniche di giardinaggio, sia in rete che nella vita reale. Capita spesso che si compri una pianta di cui non si sa niente, che si ricevano i consigli sbagliati, che la pianta di conseguenza patisca e muoia e che, infine, si concluda erroneamente di avere il famoso pollice nero e di essere negati per il giardinaggio. Una delle categorie vegetali che soffre di più di questo flusso di informazioni errate è quelle delle piante grasse o, per essere più precisi, succulente.

13 giugno 2015

La cura dello spathiphyllum (spatifillo): generalità e consigli di coltivazione

Come coltivare lo spathiphyllum o spatifillo.
Spathiphyllum wallisii
Lo spathiphyllum, spesso italianizzato nel più semplice spatifillo, è una delle più diffuse piante da appartamento. La sua notorietà è dovuta a diversi fattori: è bello esteticamente, facile da mantenere, resistente alle malattie. Facciamo la conoscenza con questo meraviglioso vegetale, curato da tantissimi appassionati di giardinaggio, e vediamone descrizione, generalità e tecniche di coltivazione.

12 giugno 2015

Il vaso di terracotta

Vasi per giardinaggio in terracotta

La terracotta è il materiale principe per la fabbricazione dei vasi per giardinaggio. In epoca moderna è spesso sostituita dalla plastica, per motivi di leggerezza, infrangibilità e minor costo. In realtà la terracotta porta dei vantaggi che la rendono ancora oggi insuperabile per la coltivazione e la cura delle nostre piante.

11 giugno 2015

Il quaderno di semina

Compilare un quaderno di semina in giradinaggio

Il quaderno di semina è un diario dove annotare appunti ed osservazioni riguardanti le vostre coltivazioni. È molto utile se volete praticare il vostro hobby in modo più ragionato e sperimentale, perché vi permette di tenere traccia di ciò avete fatto, vi aiuta a scegliere i metodi migliori e vi serve per capire gli errori commessi.

10 giugno 2015

Introduzione all'irrigazione ed alla concimazione

Come annaffiare ed irrigare le piante nel giardinaggio

In questa occasione introduco due argomenti contemporaneamente e parlerò di due fasi della coltivazione trattate spesso separatamente ma che in realtà sono intimamente collegate: irrigazione e concimazione.

8 giugno 2015

Come coltivare i sassi viventi (Lithops)

Coltivazione e giardinaggio del lithops detto anche sasso vivente
Lithops lesliei
CLASSIFICAZIONE
Regno: Plantae (Piante)
Sottoregno: Tracheobionta (Piante vascolari)
Superdivisione: Spermatophyta (Piante con semi)
Divisione: Magnoliophyta (Piante con fiori)
Classe: Magnoliopsida (Dicotiledoni)
Sottoclasse: Caryophyllidae
Ordine: Caryophyllales
Famiglia: Aizoaceae 
Genere: Lithops

Il Lithops (termine derivato dal greco e che significa simile ad una pietra, da cui il suo nomignolo sasso vivente), della famiglia delle Aizoaceae (o anche Mesembryanthemaceae), è uno dei massimi esempi di specializzazione nel mondo vegetale. Originario delle zone desertiche dell'Africa meridionale, dove le precipitazioni possono essere solo di 4-5 cm all'anno, ha dovuto evolversi in modo tale da limitare al massimo il consumo d'acqua, resistere al sole e al calore, e di sfuggire ai predatori animali in cerca di vegetazione contenente liquidi. Il genere Lithops conta una ventina di specie circa.

7 giugno 2015

Esposizione delle piante, sole ed ombra

L'esposizione al sole in giardinaggio e agricoltura

Un dato importante per la coltivazione delle piante è l'esposizione, cioè il periodo di tempo che esse passano al sole. Certe piante vogliono ombra completa, altre il pieno sole. Alcune riescono ad adattarsi (entro certi limiti) a condizioni diverse da quelle che richiederebbero, altre invece no. Esposizione significa sia esposizione alla pura luce solare sia al calore che il sole stesso emana.

6 giugno 2015

Scozia, e le chiamano erbacce...

Chamerion angustifolium o Rosebay Willowherb pianta selvatica britannica ed europea

Cosa potrà mai essere questa pianta strana e meravigliosa che ho trovato in un campo quasi sperduto delle Highlands?

3 giugno 2015

Come coltivare la Kalanchoe blossfeldiana

La kalanchoe nel giardinaggio consigli per la coltivazione
Kalanchoe blossfeldiana.
CLASSIFICAZIONE
Regno: Plantae (Piante)
Sottoregno: Tracheobionta (Piante vascolari)
Superdivisione: Spermatophyta (Piante con semi)
Divisione: Magnoliophyta (Piante con fiori)
Classe: Magnoliopsida (Dicotiledoni)
Sottoclasse: Rosidae
Ordine: Rosales
Famiglia: Crassulaceae
Genere: Kalanchoe
Specie: Kalanchoe blossfeldiana

Al genere Kalanchoe, originario delle zone tropicali di Africa ed Asia, appartengono moltissime specie. In Italia la Kalanchoe blossfeldiana è sicuramente la più diffusa, essendo la classica "pianta da supermercato", che trovate in vendita sugli scaffali ed in regalo alle casse in ogni stagione dell'anno. Come praticamente tutte le Crassulaceae è abbastanza facile da coltivare, sia in giardino che in casa. È potenzialmente sensibile e delicata, ma al tempo stesso molto forte ed ostinata nel sopravvivere alle avversità. Vediamo i principali consigli di coltivazione, come sempre testati sul campo.