PAGINE E PRESENTAZIONI

10 ottobre 2013

UK - SCOZIA: IL GIARDINO BOTANICO DI EDIMBURGO


Se siete appassionati di viaggi e natura, ma non abbastanza avventurosi per un trekking nella foresta amazzonica o in Tibet, quale soluzione migliore se non visitare il giardino botanico di qualche città? Sia in Italia che all'estero ce ne sono di molto belli, ma il Royal Botanic Garden Edinburgh (RBGE) mi ha lasciato letteralmente a bocca aperta.


Il RGBE ricopre un'area vastissima, di circa 28 ettari. In pratica è un enorme parco con alberi e piante distribuiti in zone tematiche, ed ogni albero ed ogni pianta hanno il loro cartellino con nome comune e scientifico. Se vi piace la botanica, avrete pane per i vostri denti nel passare in rassegna migliaia di specie comuni ed esotiche. Per evitare contagi dall'esterno alle piante, le suole delle scarpe vengono disinfettate. In questo parco troverete anche un centro visita con sala mostra, ristorante, rivenditore di souvenir e (ovviamente!) negozio di giardinaggio e sementi. Se non siete particolarmente interessati al mondo vegetale, il parco è godibile anche come area verde, per passeggiare e rilassarsi. Attenzione però: correre per i suoi vialetti è vietato, quindi non ci si può fare jogging.


Vero fiore all'occhiello di questo giardino botanico è la serra, detta Glasshouse. Chiamarla semplicemente così è riduttivo, in quanto in realtà si tratta di ben 10 serre ad ambiente controllato che riproducono altrettanti habitat terrestri, unite in un percorso unico che vi porterà nei luoghi botanicamente più strani e remoti della Terra. Dalle orchidee, alle piante carnivore, a quelle acquatiche tenute in veri laghetti con tanto di pesci, nella Glashousse non vi mancherà nulla.

La notizia forse più interessante per il turista è che l'entrata al RBGE è gratuita: già, avete letto bene. Si paga solo l'ingresso (facoltativo) alla Glasshouse, che al momento della mia visita (2013) è di 5.00 £. Un prezzo veramente di favore, se si tiene conto che Edimburgo è la città più costosa dello UK dopo Londra. Se capitate in Scozia, cercate di aggiungere questo giardino botanico meraviglioso nella vostra tabella di marcia. Il RBGE ha altre 3 sedi sparse per la Scozia: il Benmore Botanic Garden a Dunoon, il Dawyck Botanic Garden a Stobo, ed il Logan Botanic Garden a Port Logan.




View Larger Map