PAGINE E PRESENTAZIONI

14 novembre 2013

ITALIA - VENETO - VALDAGNO: FORMAGGIO ALLA MARESINA

Valdagno (VI): formaggio alla maresina.  © Gianluca Vecchi
Valdagno (VI): formaggio alla maresina.

Questo non vuole essere un post sulla gastronomia, ma piuttosto sull'importanza delle idee che possono valorizzare un territorio utilizzando cose semplici. Ho già parlato della maresina, botanicamente conosciuta come Tanacetum parthenium, comune pianta aromatica selvatica che potrebbe essere considerata una cosiddetta "erbaccia". È diventata un po' il simbolo gastronomico della città di Valdagno (Vicenza), essendo l'ingrediente principale delle fritole alla maresina, frittelle salate tipiche della zona. Questo è un caso abbastanza singolare di valorizzazione di una risorsa naturale apparentemente povera e inutile: ma come utilizzare al meglio tale risorsa, magari anche in altri ambiti?

Un tentativo è stato fatto recentemente grazie ad Emilio Nizzero ed alla Confraternita della Maresina di cui fa parte. Esperto ed assaggiatore caseario di Valdagno, Nizzero ha avuto l'idea di utilizzare la maresina, che ha un caratteristico sapore amarognolo, per aromatizzare un formaggio e creare così una specialità gastronomica legata al territorio ed alle tradizioni. Trovato un casaro disponibile si è proceduto quindi all'esperimento, utilizzando latte vaccino crudo per fare un formaggio al quale è stata amalgamata maresina disseccata, e che ha subito una stagionatura di 90 giorni. 

Valdagno (VI): Emilio Nizzero.  © Gianluca Vecchi
Valdagno (VI): Emilio Nizzero.

La presentazione della novità è avvenuta durante la Festa d'Autunno 2013 a Valdagno, e le due piccole forme di prova ottenute sono state tagliate ed offerte in assaggio ai visitatori. Il successo è stato buonissimo: il formaggio è andato presto esaurito, e addirittura gli ospiti tedeschi della città bavarese di Prien am Chiemsee (gemellata con Valdagno) volevano fare subito un'ordinazione.

Una lodevole ed intelligente iniziativa di valorizzazione territoriale, di cui speriamo di vedere la continuazione ed i frutti.

Valdagno (VI): il formaggio alla maresina in assaggio allo stand della città tedesca di Prien am Chiemsee.  © Gianluca Vecchi
Valdagno (VI): il formaggio alla maresina in assaggio allo stand della città tedesca di Prien am Chiemsee.



View Larger Map